Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 


DAL SAPERE AL SAPER FARE

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

La legge 30 dicembre 2018 n. 145 ha apportato modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro. A partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi di alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva:

  1. non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  2. non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  3. non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

A partire dall'anno scolastico 2019-2020 sono in vigore le nuove linee guide per i PCTO emanate nel settembre 2019 (pubblicate nell'ottobre 2019). 

Che cos'è l’alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

L’alternanza scuola-lavoro (legge 107 del 2015) è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

Si tratta di un format didattico che affianca le tradizionali attività scolastiche e può essere svolto anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di Tutor interni (docenti) e Tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

A oggi il nostro Istituto ha attivato le convenzioni per lo svolgimento degli stage con i proprietari dei marchi/loghi che riportiamo di seguito, con link ai relativi siti web.

 

ACCORDI DI PARTENARIATO “ASSOCIAZIONI CULTURALI E NON” PER I.I.S.S. EINAUDI

          

PROTOCOLLI DI INTESA AGENZIE PER IL LAVORO PER I.I.S.S. EINAUDI

 

ACCORDI DI PARTENARIATO "AZIENDE PRODUTTIVE" PER ITET

       

 

ACCORDI DI PARTENARIATO "AZIENDE PRODUTTIVE E NON" PER IPAA