Link Pubblicità Legale - Amministrazione Trasparente

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE “IN PUGLIA BAT-TI-AMO L’ITALIAN SOUNDING”-
Finanziato con codice CIFRA (Identificativo Proposta): 180/DIR/202300117
MODULO N. 1  CONOSCERE GLI ALIMENTI

L’Istituto Superiore “L.  Einaudi” di Canosa di Puglia da sempre riveste un ruolo fondamentale nella formazione dell’individuo e del cittadino. Quest’anno è particolarmente impegnato nell’ambito della salute, con un progetto di educazione alimentare che coinvolgerà dodici docenti dei vari indirizzi e il personale tecnico amministrativo della scuola, attraverso la formazione dei piccoli e grandi consumatori delle scuole medie di Canosa, Barletta e Spinazzola.

La Puglia offre un territorio ricco di prodotti meravigliosi, di cui spesso si perde consapevolezza a causa dei ritmi frenetici. La scuola ha come obiettivo quello di condurre, d’accordo con le famiglie, in un percorso di crescita degli adolescenti verso una conoscenza alimentare e del territorio. Questo progetto riporterà indietro nel tempo, in un viaggio alla riscoperta della vita dei nostri genitori e nonni, quando tutte le attività erano legate al passare delle stagioni e alla ritualità delle feste. Le attività laboratoriali proposte faranno rivivere la meraviglia e la gioia delle case che profumano di chiodi di garofano, cannella e mandorle tostate per segnare l’arrivo dell’inverno, o delle conserve di percoca, mela cotogna ed altri frutti. Il recupero del patrimonio alimentare regionale passa anche attraverso l’educazione alimentare, la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari locali e loro difesa.

• Bovio_1
  • Bovio_7
  • CARELLA
  • Foscolo_1